
SCAMPOLI D’ESTATE
Oggi c’è bisogno di una carica speciale che solo il cioccolato ci può dare.
Chi mi conosce bene sa che non amo particolarmente fare i dolci, ma nonostante questo ogni tanto ci provo.
In questi giorni mi sono cimentato in questo tortino al triplo cioccolato dove l’affondo della forchettina era un foodporn crescente.
Frolla al cioccolato, ganache al cioccolato, soufflé e cacao in polvere hanno trasformato questo piccolo dolce in un viaggio nel piacere.
L’aria frizzante di questa mattina è perfetta per gustare questo piccolo scrigno, che ci da la giusta carica per affrontare questo lunedì di fine agosto.
Che dite? È abbastanza libidinoso??????
x 8 tartelette da 8 cm
Pasta frolla
75 gr di burro
45 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
130 gr di farina
5 gr di cacao in polvere
25 gr di uova
Ganache
70 gr di latte
70 gr di panna fresca
30 gr di tuorli
30 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
Soufflé al cioccolato
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di latte
75 gr di tuorli
10 gr di cacao in polvere
Meringa
75 gr di albumi
55 gr di zucchero
Prepara la pasta frolla mescolando il cacao e la farina. Metti la farina e lo zucchero a fontana, aggiungi lo zucchero e con le dita impasta veloce fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungi l’uovo e il sale e impasta. Passa la frolla per 30 minuti in congelatore poi rivesti le tartelette e cuoci a 160° per 15 minuti
Prepara la ganache. Monta i tuorli con lo zucchero. Nel frattempo porta il latte e la panna in ebollizione, togli dal fuoco e versa il composto montato man mano, mescolando con una frusta. Trasfaerisci il composto nella casseruola e cuoci a fuoco medio mescolando e portando la crema a 85°. Fai raffreddare e versa la ganache nelle cartellette con una sac a poche. Io ho rivestito le tartellete con delle strisce di carta forno, in modo che poi il soufflé si gonfierà in maniera omogenea. Metti in frigo
Nel frattempo prepara l’impasto del sofflè. Sciogli il cioccolato a bagnomaria. mescola i tuorli con il latte. Tieni da parte le due preparazioni per il tempo necessario a realizzare la meringa.
Sbatti gli albumi nella ciotola. Quando il composto è spumoso aggiungi 20 gr di zucchero e continua a sbattere . Quando sulla superficie iniziano le increspature aggiungi altri 20 gr di zucchero e continua a sbattere. Non appena gli albumi si ammassano attorno alla frusta aggiungere lo zucchero rimasto.
Sbatti un terzo della meringa con il cioccolato. Aggiungi cacao in polvere e sbatti ancora. Incorpora il composto di latte e la meringa rimasta, mescendo delicatamente con la spatola.
Riempi le tartellete e cuoci a 200° per 8-10 minuti