
| IL POLLO DELLA DOMENICA|
Quante volte vi sarà capitato di mangiare il pollo arrosto dalla nonna? Io sempre.
Ci sono dei piatti che solo le nonne sanno fare punto. Questo è uno dei tanti.
Il pollo arrosto veniva cucinato alla domenica e ci si riuniva attorno alla tavola assieme a tutta la famiglia. Il pollo arrosto è un piatto che unisce, è il simbolo della famiglia e della domenica .
Io l’ho preparato in maniera classica, ho fatto insaporire per qualche ora l’olio con rosmarino, timo e aglio tagliato sottilissimo e poi schiacciato.
Ho preso il pollo, l’ho passato al cannello, che è quella sorta di pistola a gas che serve per colorare le meringhe, per togliere le piume residue e l’ho iniziato a massaggiare prima con il sale, poi con l’olio aromatizzato.
Bisogna massaggiarlo bene bene affinché i sapori penetrino. Io all’interno ci metto un rametto di rosmarino e timo. Una volta finito di massaggiare, lo lascio una mezz’oretta a riposo. Passata la mezz’ora accendo il forno a 180° e intanto che si riscalda lo massaggio ancora un pò.
Ho posizionato il mio pollo nella cocotte Staub oleata, ho chiuso il coperchio e ho lasciato cuocere il pollo per circa 2 ore, togliendo il coperchio negli ultimi 45 minuti in modo che il pollo si dorasse.
Beh non vi resta che provare
Buona domenica