fbpx

Troccoli di semola con ragu vegetariano

E’ nel dare che noi riceviamo | F. d’Assisi |

Non potevo non esimermi da postare foto a tema natalizio. Non posso scorrere Instagram che ormai il Natale is on the air.

Ma voi? come lo vivete il Natale? Siete quelli che si organizzano oppure si riducono all’ultimo minuto per i regali?

Vi piace passarlo in famiglia oppure con gli amici?

Io sono letteralmente affascinato dal Natale, se io potessi addobberei la casa in maniera trash, e mi ricordo che da piccolo lo facevo, ma sono un po di anni che arrivo al giorno di natale che ho voglia di stare solo in relax, grazie al mio “fantastico” lavoro, il periodo natalizio è quello che coincide con il maggior impegno, quindi si arriva a Natale spossati.

Quest’anno, dopo molti anni, passerò il Natale a casa dei miei, con la mia famiglia, andrò a trovarli “per le vacanze di Natale” e li potrò mangiare fino a scoppiare, giocare a carte, sbucciare quintali di mandarini e fare i giochi di società…..vi rendete conto? Sarà bellissimo. Potrò mangiare tutti quei cibi che non mangio mai, oppure che preparati dalla mamma hanno un altro sapore. Nella nostra famiglia, i giorni della settimana avevano delle preparazioni fisse. Il venerdì : pesce, il sabato: brodo, il giovedì : verdure, il lunedì: uova. Io invece mangio tutte queste cose senza rispettare quest’ordine, ma quando ne ho voglia. Ma una cosa mi è rimasta; il mercoledì: ROSSO.

Il mercoledì era il giorno della pasta al ragù, e ho sempre mantenuto questa tradizione. Il ragù è cambiato, man mano è diventato più leggero. Oggi ho scoperto l’azienda QUORN che ci propone il macinato completamente vegetale da arricchire con il pomodoro, così posso preparami il ragù in solo 10 minuti, l’ho abbinato a questi troccoli di semola senza uova, cosi non rinuncio al gusto stando leggeri. E voi cosa aspettate??? Vi lascio una ricettina facile facile veg e senza lattosio

Per i Troccoli

400 gr Semola di grano duro rimacinata

200 gr di acqua tiepida

un pizzico di sale

Per il ragu

1 scatola di macinato vegetale Quorn

300 gr di passata di pomodoro

1 cucchiaio di olio EVO

1 foglia di alloro

Versa la semola su un piano di lavoro, con la mano a becco d’oca, forma un buco al centro. Metti il pizzico di sale e pian piano l’acqua, iniziando ad impastare con le mani e incorpora un po alla volta la farina. Inizia ad impastare per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Stendi con un matterello in rettangoli di circa 25×10 alti circa 1 cm. Poggiali sull’attrezzo “chitarra” e tagliali passandoci sopra il matterello cosi otterrai i troccoli.

In una padella scalda un cucchiaio di olio e versa il macinato Quorn, aggiungi la passata di pomodoro e una foglia di alloro, lascialo cuocere per circa 10 minuti.

Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scola e manteca con il ragù.

Servi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close