
Sarà il cibo a trovarti. Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare
Siamo noi in realtà a scegliere gli ingredienti? Oppure sono loro che scelgono noi? Io non so dare un risposta adeguata a questa domanda, diciamo che è bello pensare che siano gli ingredienti a trovarci.
Per me con l’avocado è stato amore a prima vista, ci siamo visti, guardati e innamorati, io cerco di infilarlo in tutte le mie ricette, quando posso, lo inzupperei anche nel caffellatte.
E’ così ho provato a impastare una sorta di brisee dove al posto del burro ho messo l’avocado.
Il risultato? beh Ottimo!!!!! una brisee davvero gustosa, e sana!
x24cm
Per la brisee
200 gr di farina
1 avocado maturo
70 gr di acqua fredda
Per il ripieno:
150 gr di formaggio spalmabile
1 cucchiaio di latte
50 gr di pomodori
6 code di gamberi
origano
erba cipollina
sale e pepe
Versa a fontana la farina, taglia a dadini l’avocado e versalo al centro della farina. Mescola con le punta delle dita fino a rendere il tutto sabbioso, e infine aggiungi a poco a poco acqua e inizia ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Copri con pellicola e lascia riposare in frigo, potrebbe essere anche evitato nel caso foste in ritardo.
In una ciotola versa il formaggio e lavoralo con una forchetta, aggiungi l’origano e l’erba cipollina, il latte e continua a mescolare.
Lava e sbuccia i gamberi, togli l’intestino sul dorso e falli cuocere in padella sfumando con del cognac, oppure vino bianco
Lava e taglia a metà i pomodorini.
Tira fuori la pasta e stendila con l’aiuto di un matterello e adagiala in una teglia e fai cuocere in forno per circa 40 min a 160°.
Una volta cotta fai raffreddare la base e poi farciscila con il formaggio i pomodori e i gamberi.
Inutile dirvi che potete sbizzarrirvi negli abbinamenti.