fbpx

Scampo 2.0

Io non so esprimere sempre i miei sentimenti, sono cresciuto in una famiglia dove le dimostrazioni d’affetto erano sempre misurate, mai troppe, mai gratuite. Ogni dimostrazione d’affetto doveva avere un senso, doveva essere opportuna. Ho imparato ad esprimere i miei sentimenti con i piatti, attraverso di essi posso esprimere la mia gioia, la mia tristezza, il mio amore.

La cucina è un dialogo, è una lettera aperta a chi l’assapora. D’altronde si dice: “Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo facendo da mangiare”

Tutti lo facciamo, almeno spero, quando cuciniamo pensiamo: “faccio il suo piatto preferito”, oppure “faccio un esperimento, chissà se potrà piacergli”, ditemi che capita anche a voi?

Ditemi che tutte le volte che vi mettete ai fornelli canalizzate tutte le vostre energie su quello che state facendo, perché deve essere così, la cucina è lo specchio del nostro carattere.

Questo piatto è una dichiarazione d’amore

Scampi crudi su latte di cocco insaporito al timo, purea di mango

X2

4 scampi freschi abbattuti (in mancanza potete cuocere al vapore)

mezzo mango

2 bicchieri di latte di cocco

una noce di burro

un mazzetto di timo

un cucchiaio di succo di pompelmo

sale qb

Versa il latte di cocco in un pentolino, aggiungi il burro, il timo e il succo di pompelmo e porta a bollore, regola di sale. Fai raffreddare

Versa il mango tagliato in un mixer e frulla

Pulisci gli scampi, togli il budello ed elimina il carapace lasciando la coda.

Appoggia gli scampi nel piatto con il dorso verso l’alto. Sistema sul dorso, aiutandoti con un cucchiaino la purea di mango.

Filtra il latte di cocco, frulla con un minipiner e versalo nel piatto.

Decora con microgreens

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close