fbpx

Gnocchi di patate con zucchine e menta

“Dove si trova la felicità?” Chiese Donatella, “Nei posti belli, nelle tovaglie di fiandra, nei vini buoni, nelle persone gentili” rispose Beatrice.

Chi ha guardato il film “La pazza gioia”, sicuramente ricorderà questa frase.

E sicuramente quello che ci deve far pensare è che la felicità si possa trovare nelle persone gentili. E’ bello questo, quante volte incontriamo delle persone gentili che ci mettono a nostro agio e ci trasmettono un senso di serenità?

Quante volte le persone folli dicono delle grandi verità? Sempre, perché non hanno tutti i meccanismi dei filtri e del politically correct che ci richiede la società, loro sono come dei bambini, che parlano noncuranti delle situazioni, di chi hanno di fronte, e dicono le cose in maniera pura. Il fatto è che ci scandalizziamo perché non siamo più abituati, perché tutto deve essere filtrato, tutto deve passare al vaglio del buon senso.

Io penso che la felicità la si può trovare anche in goloso piatto di gnocchi, d’altronde lo conosciamo tutti il detto.

E allora cosa aspettate? Non vi fanno gola questi gnocchi con zucchine e menta?

x 4

1 kg di patate

300 gr di farina 00

1 uovo

20 foglioline di menta

4 zucchine piccole

3 cucchiai di olio evo

In una pentola fai cuocere le patate per circa 30/40 minuti, poi sbucciale e con uno schiaccia patate raccogli la polpa in una ciotola. Sminuzza la menta finemente e aggiungi all’impasto, versa anche la farina setacciata e l’uovo e impasta direttamente nella ciotola.

Prendi una parte dell’impasto e con l’aiuto delle mani forma dei bigoli spessi 2 cm. Taglia e passa gli gnocchi su di un riga gnocchi o aiutati con i rebbi di una forchetta.

Taglia le zucchine a rondelle e in una padella versa l’olio, una volta ben caldo versa le zucchine e falle cuocere per circa 4 minuti. Nel frattempo porta a bollore l’acqua salata, versa gli gnocchi e fai cuocere, non appena salgono a galla, tirali fuori e versali nella padella con le zucchine per farli insaporire.

Servi ben caldi.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close