
Non so voi, ma io di mojito ne ho bevuti tanti. Per me è il segnale che l’estate è arrivata. Quando ti vien voglia di mojito, allora ci siamo. Capita anche a voi?
Ormai si beve meno questo cocktail, perché è stato sbaragliato dal Moscow Mule.
I miei ricordi legati al mojito sono tanti, e tutti sono riportano alle calde sere d’estate, quando si andava a ballare all’aperto, e ci si divertiva un sacco. Risate, chiacchiere, conoscenze, tutto era naturale, tutto era nella norma. Lasciavo che l’estate mi rendesse libero, e lo facevo sempre con un mojito in mano e questo mi piaceva moltissimo.
Oggi il mojito lo mangio, con un cheesecake, fresca ed estiva.
Cheesecake al mojito
x uno stampo da 24 cm
per la base:
300 gr di digestive
120 ge di burro
per la crema
300 gr di ricotta
150 gr di zucchero di canna
4 lime
15 foglie di menta
4 cucchiai di rum bianco
4 fogli di gelatina
150 ml di panna da montare
Per prima cosa metti i biscotti in un mixer e aziona, fai sciogliere il burro e versalo nei biscotti frullati. Passa il tutto in una stampo, livella con un cucchiaio e la base è pronta. Metti lo stampo in frigo.
In una ciotola d’acqua metti a bagno la gelatina. In una bowl lavora la ricotta con lo zucchero, aggiungi il succo di 3 lime, e le foglie di menta tagliate sottilissime. In un pentolino versa il rum, accendi il fuoco e fai sciogliere la gelatina. Fai raffreddare e versa nella ciotola con la ricotta. Monta la panna e incorpora alla ricotta.
Versa la crema nello stampo con la base, livella e lascia in frigo almeno 4 ore.