fbpx

Quiche agli asparagi e pancetta

Avete presente il profumo dei tigli? Io si molto bene, perché dovete sapere che Carpi in questo periodo dell’anno profuma di tigli. Via Niccolò Biondo, via Ugo da Carpi, via Minghetti, Via Carlo Marx , ti inebriano di questo profumo. E tutte le volte che lo sento, la mia mente vola qui a Carpi, anche se sono lontano. E questo odore è inconfondibile, lo respiri a pieni polmoni, ti entra dentro e lì ci rimane, e ti parla, si ti parla; ti parla dell’estate che sta arrivando, ti parla di sagre e feste dell’unità, ti parla di serate passate a mangiare cocomeri al chiosco, e di gelati consumati voracemente.

A giugno, Carpi è bellissima, diventa farfalla, e ti accoglie con la maestosità della sua piazza Martiri, ti abbraccia e ti coccola nella sua piazza Garibaldi, dove l’aperitivo fa da padrone, e il profumo che la ricorda è proprio quello dei tigli. E la vostra città? di che profumo è?

La mia casa, invece, ha tutto il profumo di questa quiche agli asparagi e pancetta, che è l’ideale per l’aperitivo con gli amici.

Per uno stampo da 24 cm

Per la brisee

100 gr di burro

200 gr di Farina 00

50 gr di acqua

1 pizzico di sale

Per la farcitura

3 uova

1 tuorlo

50 ml di panna fresca

100 gr di asparagi

60 gr di pancetta

due cucchiai di parmigiano reggiano

sale e pepe qb

versa la farina su una spianatoia e unisci il burro tagliato a pezzetti piccoli. Inizia ad unire il burro con la farina utilizzando solo le dita, in modo da sciogliere leggermente il burro e ricoprirlo di farina, fare questo procedimento detto frisee in maniera veloce. Se non avete tempo, sabbiare la farina con il burro con un mixer.

Aggiungi l’acqua e il sale e inizia ad impastare, fino ad ottenere un panetto liscio. Copri con pellicola e metti in frigo.

In una una ciotola, sbatti leggermente le uova con una forchetta aggiungi gli asparagi tagliati a strisce o a tocchetti, il parmigiano, il sale e il pepe.

Stendi la brisee e ponila in uno stampo, con i rebbi di una forchetta buca la base e versa il composto. Aggiungi la panna e mescola leggermente il tutto.

Inforna a 150 ° per circa 40 minuti.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close