fbpx

Ginger beer

Non c’è cosa più dissetante che la ginger beer. Facile da preparare, gustosissima da assaporare.

Questa ricetta l’ho presa dal blog https://www.lalunasulcucchiaio.it/

La mia amica Monica mi ha incuriosito con questa bevanda ed io mi sono precipitato a riprodurla.

Il risultato è stato ottimo. E poi si può usare come base per il Moscow mule……

Se anche a voi è venuta voglia di provarla, non vi resta che leggere la ricetta, presa dal suo blog. Vi lascio anche il link diretto https://www.lalunasulcucchiaio.it/2018/08/ginger-beer-fatta-in-casa.html

  • 50 g. zenzero grattugiato
  • 120 g. zucchero di canna chiaro o semolato
  • 1 limone
  • 0,5 g. lievito di birra secco
  • acqua naturale

In una casseruola capiente unisci lo zenzero grattugiato, lo zucchero e 120 ml. di acqua e porta a bollore mescolando frequentemente sino a sciogliere completamente lo zucchero. Saranno necessari alcuni minuti.

Lascia riposare il tutto per 60’ minuti.

Filtra lo sciroppo con un colino a maglie fitte premendo bene gli scarti solidi per estrarre tutto il liquido; accertati che il liquido sia a temperatura ambiente e a quel punto unisci il lievito di birra secco (il peso deve essere preciso) e il succo filtrato del limone. Trasferisci il tutto in una bottiglia di PET, perfettamente pulita, ed unisci 1 litro d’acqua circa, la bottiglia non dovrà essere completamente piena

Tappa la bottiglia con attenzione ed agita leggermente per amalgamare gli ingredienti. Lascia riposare la ginger beer a temperatura ambiente per 24 ore.

Dopo questo lasso di tempo verifica se la carbonatazione è completa: premendo con il pollice sulla bottiglia sarà difficoltoso schiacciare, la fermentazione produce anidride carbonica che gonfierà la bottiglia. Riponi la bottiglia in frigorifero per bloccare la fermentazione. Una volta ben fredda è possibile ripartire la ginger beer in bottiglie più pratiche per il consumo.

1 thought on “Ginger beer

  1. Meglio tardi che mai…grazie di 💗 Sandro!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close