fbpx

Torta salata primavera

Ok la foto non è proprio bellissima, però questa volta mi sono concentrato di più sul sapore, volevo sperimentare una brisee senza burro, e volevo fare una torta salata, ideale per il piccolo nic, ma allo stesso tempo leggera, senza grassi tipo burro. Con queste belle giornate, le gite fuori porta e le giornate da trascorrere in campagna, sono sempre più frequenti. Io adoro fare le gite in campagna, la campagna mi rende rustico e spensierato. Si rustico, un pò come questa torta salata con carciofi e verdure. Gli ingredienti che ho usato sono solo delle idee, voi potete metterci quello che volete; potete anche sostituire le uova con la ricotta, oppure con albume, insomma potete sbizzarrirvi.

Torta rustica di primavera

Stampo di 24 cm

Per la brisee

300gr di farina 00

50ml di olio evo

35 gr di semi misti

Un pizzico di sale

Acqua qb

Per il ripieno 

3 carciofi

50 gr di speck

3 uova 

50 ml di latte

50 gr di scamorza affumicata

70 gr di parmigiano 

Germogli verdi misti

Sale e pepe

Versa la farina su di una spianatoia. Aggiungi l’olio, i semi, i sale e inizia ad impastare aggiungendo acqua poco alla volta per fin quando l’impasto non risulta omogeneo.

Avvolgi nella pellicola è lascia riposare in frigo per 30 min.

Taglia i carciofi e versali in una ciotola con acqua e limone, poi fai scaldare una padella e versa i carciofi. Falli saltare per qualche minuto con aglio e prezzemolo.

Sbatti le uova, versa il latte, il parmigiano le olive lo speck, il sale e il pepe, la scamorza tagliata a cubetti. 

Stendi la pasta brisee e adagiala in uno stampo ,oliato e infarinato, e versa l’impasto di uova. Aggiungi i germogli verdi, e i carciofi.

Inforna a 180’ per circa 30 minuti.

Buon appetito

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close